Pubblicato il numero 27 del BENV

 

 

È on line il nuovo numero del Bollettino Epidemiologico Nazionale Veterinario (BENV) curato dai ricercatori del COVEPI e del CESME dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

 

Nella sezione In questi mesi, un articolo mostra la situazione epidemiologica in Europa e in Italia della influenza aviaria ad alta patogenicità. Dall’inizio di novembre 2016 diversi Paesi europei hanno sofferto la diffusione dei focolai dell’epidemia aviaria ad alta patogenicità (HPAI) sostenuti da virus appartenenti al sottotipo H5N8.

Un altro articolo si occupa dell’apicoltura e dello stato sanitario delle api nel nostro Paese. Nuove parassitosi e malattie infettive già note si sono manifestate a un livello di espansione e gravità inaspettato. Fenomeni che hanno condizionando pesantemente l’esercizio delle imprese apistiche.

 

Nella sezione Intorno a noi, un interessante articolo fa il punto sulle attività dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) sull’antibiotico-resistenza. L’utilizzo di antibiotici ha dato un grosso contributo alla tutela della Salute Pubblica, a livello globale e ciò rappresenta un fattore chiave anche per il miglioramento del benessere animale, della sicurezza e della salubrità degli alimenti. Col passare del tempo il successo degli antibiotici è stato negativamente condizionato dalla selezione biologica di batteri resistenti ai loro trattamenti.

 

 

16 febbraio 2017

 
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670