Progetto di Sanità Pubblica Veterinaria in Angola

 

Il console onorario Aldo Di Clemente, responsabile del progetto, alla presenza del dottor Antonio Natarelli, in rappresentanza della Onlus pescarese, ha firmato l’importante documento, sottoscritto per la parte di competenza dell’Istituto, dal Direttore Generale, Fernando Arnolfo.

Con la firma dell’Accordo il progetto ha la completa operatività e nei prossimi mesi esperti dell’IZSAM in identificazione e registrazione animale, attività fondamentali per il controllo delle malattie animali, si recheranno in Angola per lavorare con i veterinari e allevatori della provincia della Huila, che conta il maggior patrimonio bovino  con circa 1,2 milioni di capi.

Inoltre la competenza del personale dell’IZSAM verrà utilizzata per migliorare l’igiene delle macellazioni con conseguente miglioramento dello stato sanitario della popolazione. Contestualmente tecnici angolani frequenteranno i laboratori della sede centrale dell’IZSAM. Tale formazione permetterà loro, una volta ritornati nel proprio Paese, di verificare, mediante metodi analitici, la salubrità degli alimenti di origine animale allo scopo di tutelare i consumatori angolani.

Il “Progetto Veterinario”, come ormai è comunemente definito in Angola, ha quindi inizio con l’obiettivo primario di migliorare lo stato sanitario della popolazione angolana, la quale per oltre un trentennio ha vissuto una drammatica guerra d’indipendenza prima, e civile poi, e che solo da pochi anni vive finalmente nella pace.

Tutto ciò è stato possibile anche grazie alla lungimiranza del precedente e dell’attuale governo regionale abruzzese che punta ad intensificare i rapporti con un Paese, quale l’Angola, in forte crescita economica e di recente visitato anche dal Primo Ministro, Matteo Renzi.

 

22 agosto 2014

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670