Presentato il protocollo Shelter Quality ai veterinari dell'Emilia Romagna

 

 

Il 20 giugno, presso la sezione di Bologna dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna (IZSLER), si è tenuto il corso di formazione organizzato dal Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica Regione Emilia-Romagna, valido per il mantenimento delle competenze di auditor qualificato rivolto ai veterinari delle Aziende Sanitarie Locali e ai direttori sanitari dei canili regionali: l’obiettivo del corso era l’approfondimento delle tematiche di igiene urbana e sanità pubblica veterinaria collegate alla gestione dei canili.

 

Circa 50 partecipanti hanno dato vita a un interessante dibattito, animato dagli interventi della dott.ssa Annalisa Lombardini del Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica Regione Emilia-Romagna, che ha presentato il quadro della situazione regionale dei canili e della dott.ssa Annalisa Santi del Centro di Sorveglianza Epidemilogica Emilia-Romagna dell’IZSLER, che ha descritto in dettaglio struttura e risultati del piano regionale di sorveglianza della Leishmaniosi canina.

 

La sessione pomeridiana è stata incentrata sugli interventi dell’avvocato Giulia Tamanini, con un excursus sulla tutela giuridica degli animali da compagnia e gli obblighi normativi che regolano la proprietà responsabile in relazione alle attività di assistenza, restituzione, affidamento e adozione degli animali randagi, vaganti o smarriti. Il dott. Riccardo Mengoli del Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica Regione Emilia-Romagna ha presentato le funzionalità del registro canili informatizzato, come base informativa essenziale per la gestione delle strutture di ricovero e il supporto ai piani di prevenzione e controllo del randagismo canino.

 

Il dott. Paolo Dalla Villa del Centro di Referenza Nazionale per l’Igiene Urbana Veterinaria e le Emergenze Non Epidemiche (IUVENE) dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, ha presentato il protocollo Shelter Quality: lo strumento per la valutazione del benessere animale nei canili a lungo termine, sviluppato dall’IZSAM nell’ambito di due progetti di ricerca finanziati dal Ministero della Salute.

L’argomento ha trovato un riscontro positivo tra i partecipanti che hanno riconosciuto le potenzialità del protocollo quale strumento utile a verificare, monitorare e migliorare il benessere di cani allevati o custoditi in strutture di ricovero e canili, pubblici o privati.

La formazione e l’informazione veterinaria, cosi come la qualificazione professionale del personale dedicato all’assistenza degli animali, appaiono punti nodali per garantirne una piena applicabilità.

 

Alla fine del corso organizzatori, relatori e discenti si sono salutati con il comune intento di promuovere ulteriori forme di collaborazione ed esplorare la possibilità di organizzare un evento formativo regionale per valutatori Shelter Quality.

 

 

21 giugno 2017 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Giugno 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670