L’IZSAM in Libano per un Twinning dell’Unione Europea

 

 

Si è tenuta a Beirut lo scorso 4 febbraio, la cerimonia di apertura del gemellaggio amministrativo dell’Unione Europea in Libano dal titolo "Strengthening the capacities of the Lebanese Ministry of Agriculture’s in the Field of Veterinary Services and Food Safety", finalizzato al rafforzamento istituzionale del Ministero dell’Agricoltura Libanese nel campo dei servizi veterinari e della sicurezza alimentare.

 

Il progetto, in particolare, vede coinvolti in partenariato, il Ministero della Salute italiano e l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”, assieme al Ministero dell’Agricoltura francese e all’Agenzia di formazione e cooperazione France Vétérinaire International.  

 

Un pool di esperti messo a disposizione dal partenariato Italia-Francia, opererà per un periodo di due anni nel Paese beneficiario, a stretto contatto con funzionari e tecnici libanesi. L’Italia, in particolare, impegnerà 38 esperti selezionati e coordinati dall’IZSAM e provenienti, oltre che dallo stesso Istituto, anche dal Ministero della Salute, da altri Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani e da alcune Regioni e ASL del Paese. Tutti i professionisti coinvolti vantano sia un’esperienza consolidata nella pubblica amministrazione e sia elevate competenze tecniche riconosciute a livello internazionale.

 

Il Kick off meeting si è svolto alla presenza del Direttore Generale del Ministero dell’Agricoltura Libanese, Louis LAHOUD, del responsabile della Sezione Economia e Sviluppo Locale della Delegazione dell’Unione Europea in Libano, Jose Luis VINUEZA e del rappresentante del CVO francese e responsabile per gli Affari Europei e Internazionali, Charles MARTINS-FERREIRA. Vi hanno preso parte, inoltre, il Responsabile della Direzione per le Risorse Animali del Ministero dell’Agricoltura Libanese, Elias IBRAHIM, in qualità di Capo Progetto per il paese beneficiario, il Capo Progetto per la componente francese, Catherine DUPUY e il Direttore Generale f.f. dell’Istituto, Nicola D’ALTERIO, in qualità di Capo Progetto per la componente italiana.

 

L’IZSAM era rappresentato inoltre, dal dirigente veterinario Fabrizio DE MASSIS, coordinatore delle missioni tecniche degli esperti italiani e dalla Dirigente della struttura Formazione e Progettazione Barbara ALESSANDRINI, leader della componente 3 del progetto, dedicata alla disseminazione dei contenuti del progetto ai servizi veterinari libanesi.

 

 

14 febbraio 2019 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670