Nuovo numero del BENV

 

Uno dei principali temi del nuovo numero del BENV riguarda i focolai di Influenza Aviaria ad alta patogenicità H5N8 che si sono verificati in Europa alla fine del 2014, in un’area che comprende Regno Unito, Paesi Bassi, Germania e nord est dell’Italia. Un articolo nella sezione “Intorno a noi” fa il punto sulla situazione epidemiologica attuale, con particolare attenzione alle misure applicate rapidamente per limitare la diffusione di IA alle aree circostanti.

Nella stessa sezione è presente una review sulla dermatite nodulare (Lumpy Skin Disease) per fare il punto sulle caratteristiche della malattia, data la sua recente e ampia diffusione verso il Medio Oriente dove in questo periodo è considerata endemica.

Sempre nella sezione “Intorno a noi” viene proposto un interessante articolo sulla microbiologia predittiva, una materia multidisciplinare che è diventata uno strumento molto utilizzato per prevedere, attraverso l’impego di modelli matematici, la risposta dei microrganismi patogeni o saprofiti alle diverse condizioni ambientali che possono essere applicate agli alimenti durante la loro lavorazione e conservazione.

 

Nella sezione “In questi mesi” è presente un aggiornamento sull’andamento dei focolai di malattie che si sono verificati sul territorio nazionale e nell’area del Mediterraneo. Un articolo mostra la situazione epidemiologica della West Nile Disease in Italia e nei Paesi vicini; un altro articolo la situazione aggiornata dei focolai nell’Italia meridionale causati da Aethina tumida, un parassita delle api responsabile di sessanta casi confermati in Calabria e di un caso d’infestazione in Sicilia.

Nella stessa sezione viene introdotto il sistema informativo nazionale per la raccolta e la gestione dei dati sui piani nazionali di controllo della salmonellosi (SISalm) nei gruppi di polli della specie Gallus gallus e nei tacchini: un sistema informativo completo che è integrato con altri sistemi informativi e database nazionali esistenti in Italia, quali il sistema informativo nazionale per la notifica dei focolai di malattie animali (SIMAN) e la Banca dati Nazionale dell’Anagrafe Zootecnica (BDN).

 

Nella sezione “Dati alla mano” i dati sui focolai rappresentano la situazione nazionale di tutto il 2014, includendo i focolai notificati dai Servizi Veterinari in SIMAN nel corso dell’anno, lo stato sanitario delle Regioni e delle specie animali coinvolte dai focolai. Le mappe mostrano la distribuzione dei focolai delle principali malattie animali notificati nel 2014.

 

Da quest’anno il BENV è pubblicato anche sul portale Issuu, un servizio web che permette di caricare documenti digitali come libri, riviste, quotidiani, ecc.

 

BENV, numero 19, gennaio 2015

 

 

3 febbraio 2015

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670