Nuova versione del Sistema Telematico Unificato dell’Attività Diagnostica

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” utilizza sin dai primi anni ’90 un Sistema Informativo dei Laboratori (SILAB) per supportare le attività di registrazione ed emissione dei rapporti di prova dei campioni conferiti. Il progetto di dematerializzazione, avviato nel 2009, è iniziato con i rapporti di prova su file inviati per e-mail. Parallelamente è stato realizzato STUD, il Sistema Telematico Unificato dell’Attività Diagnostica, un applicativo web su Internet dedicato alla clientela pubblica e privata dell’attività diagnostica dell’IZSAM. Gli obiettivi sono rendere sempre disponibili le informazioni sui campioni e sugli esiti, dare autonomia al cliente nelle fasi di interrogazione ed estrazione e offrire un sistema sicuro di archiviazione della documentazione legata al campione inviato.

 

Da lunedì 23 febbraio 2015 è on line la nuova versione di STUD, il Sistema Telematico Unificato dell’Attività Diagnostica dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise. Le funzionalità sono le stesse della precedente versione ma l’interfaccia grafica è cambiata e permette maggiori filtri di ricerca con tempi di risposta ridotti. L’accesso è previsto con le stesse credenziali utilizzate finora. I nuovi accessi verranno rilasciati solo in STUD2 (ACCEDI > RICHIEDI ACCESSO).

 

Per prendere confidenza con il nuovo applicativo è disponibile un manuale utente e una breve brochure divulgativa.

In una prima fase di test ambedue gli applicativi saranno a disposizione contemporaneamente in modo da garantire sempre l’acceso al dato. È importante ricordare che STUD2 richiede i browser Chrome o Mozilla Firefox mentre STUD1 il browser Explorer.

 

 

 

23 febbraio 2015

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670