Newsletter “L’Istituto”: uscito il n. 22

 

Il numero 22 della Newsletter aziendale è incentrato sulla IV Conferenza Internazionale sulla Bluetongue che dal 5 al 7 novembre del 2014 ha raccolto a Roma i maggiori esperti mondiali della “malattia della lingua blu”, circa 300 scienziati provenienti da 38 Paesi.

Nei tre giorni ricercatori, esponenti delle maggiori organizzazioni internazionali e dell’Unione Europea, rappresentanti delle Autorità nazionali e del mondo della zootecnia si sono confrontati sui fattori che influenzano l’emergenza e la diffusione del virus, sui più recenti sviluppi raggiunti nella diagnosi di laboratorio, sui vettori e le loro interazioni con il virus, gli animali e gli ospiti.

Durante la Conferenza, organizzata dall’IZSAM in qualità di Laboratorio di Referenza OIE per la Bt e CESME, è stato ribadito più volte che la misura preventiva principale nei confronti della Bluetongue resta la vaccinazione, come riportato nell’esaustivo articolo del dott. Lorusso che occupa le pagine centrali.

 

Altro evento di interesse trattato in questo numero della Newsletter è Petrut, il nuovo organismo nato dalla sinergia tra l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” e l’Università degli Studi di Teramo presentato il 15 dicembre nella Sala convegni del Centro Internazionale per la Formazione e l’Informazione Veterinaria in un incontro pubblico con il Presidente della Giunta Regionale dell’Abruzzo, Luciano D’Alfonso. Il neonato organismo ha l’obiettivo di condividere idee, competenze ed esperienze per seguire gli indirizzi programmati dal Governo Regionale dell’Abruzzo e cogliere le opportunità di sviluppo e crescita del territorio basate sulla produzione e diffusione della conoscenza.

 

La Newsletter è disponibile in .pdf sul sito internet aziendale e sul portale issuu.com. La versione cartacea può essere ritirata in tutte le sedi dell'Istituto. Questo numero è stato stampato in 11.000 copie e inviato a Enti, organizzazioni, medici veterinari libero professionisti e del Servizio Sanitario Nazionale di tutta Italia. Per maggiori informazioni scrivere al reparto Comunicazione Istituzionale: comunicazione@izs.it .

 

L'ISTITUTO - Newsletter #22

 

 

 

9 febbraio 2015

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670