Malattie transfrontaliere trasmesse da vettori: nuovi orizzonti per la Bluetongue

 

Il 4 e 5 giugno 2014 si svolge a Catanzaro Lido, nella sala conferenze della sede diagnostica dell’IZS del Mezzogiorno, la terza edizione del corso ”Malattie transfrontaliere trasmesse da vettori. Nuovi orizzonti per la Bluetongue”.

 

L’evento formativo è finanziato dall’Ufficio II del Dipartimento della Sanità Pubblica Veterinaria, della sicurezza alimentare e degli organi collegiali per la tutela della salute del Ministero della Salute, che ha richiesto la progettazione del corso all’IZSAM in qualità di Centro di Referenza Nazionale per lo studio e l’accertamento delle malattie esotiche degli animali.

 

Dell’evento formativo residenziale sono già state erogate due edizioni (Nord e Centro Italia) per facilitare la partecipazione agli interessati di tutto il Paese. Anche questa terza e ultima edizione, organizzata al Sud, è destinata a 40 veterinari ufficiali del Sistema Sanitario Nazionale, IZS, uffici centrali e periferici del Ministero della Salute, impegnati professionalmente nella sorveglianza e nella gestione delle emergenze epidemiche delle malattie trasmesse da vettori.

 

I partecipanti acquisiranno conoscenze aggiornate sulla legislazione nazionale e comunitaria, sulle norme internazionali, nonché sulle caratteristiche epidemiologiche e le attività di prevenzione nei confronti delle malattie transfrontaliere trasmesse da vettori. La formazione verterà anche sull’individuazione degli strumenti necessari per le misure di vigilanza e per il rilievo precoce di sospetti casi di infezione.

 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670