Lo sviluppo sostenibile

 

 

Giovedì 4 maggio, nella sala convegni del CIFIV dell’IZS di Teramo, si è tenuta una giornata formativa rivolta ai tecnici e agli amministratori dei comuni della Provincia di Teramo, come previsto dal Progetto “Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS)” della Regione Abruzzo svolto in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.  

 

Quello di Teramo è stato il terzo di quattro incontri - uno in ogni capoluogo di provincia - gestiti dai Centri di Educazione Ambientale (CEA) della Regione Abruzzo. Per la Provincia di Teramo hanno contribuito alla realizzazione i CEA dell’IZS di Teramo, di Scuola Verde, della Riserva del Borsacchio e di Castel Cerreto. Vista la specificità delle tematiche, l’Istituto ha fornito il contributo all’iniziativa grazie al supporto della propria Unità Operativa Transizione Ecologica.

 

La giornata formativa, svolta in modalità ibrida (nella sede del CIFIV e on line), è stata aperta dai saluti istituzionali del Direttore Generale dell’IZS, Nicola D’Alterio, dal Responsabile della U.O. Transizione Ecologica, dai rappresentanti della Regione Abruzzo e del Ministero dell’Ambiente. All’incontro hanno partecipato i referenti dei CEA coinvolti ed esperti delle tematiche trattate che hanno riguardato la Valutazione Ambientale Strategica, la Valutazione di Incidenza Ambientale, le filiere agricole, la mobilità sostenibile, l’efficientamento energetico e le reti ecologiche.

 

I lavori sono stati avviati da Mariangela Liris dell’U.O. Transizione Ecologica dell’Istituto, che ha relazionato in merito al significato e alla importanza di una corretta valutazione ambientale preventiva per una pianificazione territoriale consapevole e strategica, attraverso l’esame delle fasi procedurali della Valutazione Ambientale Strategica e della Valutazione di Incidenza Ambientale e loro integrazione nei processi di pianificazione e programmazione.

È seguito l’intervento di Marcella Cipriani, sempre dell’IZS di Teramo, sull’evoluzione normativa in materia di autorizzazioni paesaggistiche relativamente alla filiera forestale, con particolare riferimento all’ambito di interesse dell’Ente.

La tematica della mobilità sostenibile, e della sua importanza per una corretta pianificazione territoriale, è stata trattata dalle ricercatrici Marianna Rotilio e Annalisa Taballione dell’Università degli Studi dell’Aquila (UNIVAQ).

Il referente CEA Scuola Verde Legambiente, Giuliano Di Gaetano, ha presentato la tematica dell’efficientamento energetico con particolare attenzione al D.Lgs. 28/2011 a seguito delle modifiche introdotte con i decreti “semplificazioni”.

I lavori si sono conclusi con l’intervento del prof. Bernardino Romano dell’UNIVAQ sulle reti ecologiche quale strumento per il miglioramento della qualità del territorio finalizzato al riequilibrio tra spazi naturali e contesto antropizzato.

 

Il successo dell’evento conferma l’importanza della tematica ambientale nello sviluppo territoriale e l’attenzione prestata dagli Enti coinvolti, anche in una prospettiva di sviluppo. L’incontro ha consolidato, inoltre, l’impegno dell’IZS di Teramo nella Transizione Ecologica in prospettiva One Health.

 

 

5 maggio 2023 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Maggio 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670