L’IZS in Portogallo per il progetto EFSA Listeriapredict

 

 

Il 27 e 28 giugno all’Istituto Politecnico di Braganza, in Portogallo, si è svolto il workshop “Modern Predictive Microbiology Analysis in R” (PREDMICRO 2022) al quale hanno preso parte Luigi Iannetti, Patrizia Centorame e Maria Elisabetta De Angelis dell’IZS di Teramo

 

I partecipanti dell’evento sono stati formati all’utilizzo delle più recenti tecniche per l’analisi di curve di crescita batterica e per la generazione di modelli di microbiologia predittiva.

Oltre ai prof. Vasco Cadavez e Ursula Barron del Politecnico di Braganza, è intervenuto anche il dott. Lihan Huang dell’Agricultural Research Service del Department of Agriculture degli Stati Uniti d’America (USDA-ARS). Nell’ambito del workshop sono stati discussi i dati prodotti dai laboratori dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” che saranno impiegati per lo sviluppo di modelli predittivi per Listeria monocytogenes secondo la tecnica “Omnibus modelling”.

 

L’evento formativo è stato organizzato nell’ambito del progetto EFSA Partnering Grants GP/EFSA/ENCO/2020/03 “Application of novel predictive microbiology techniques to shelf-life studies on Listeria monocytogenes in ready-to-eat foods (ListeriaPredict)” i cui partner sono l’IZS Teramo, il Politecnico di Braganza, l’University College di Dublino (Irlanda) e l’Università di Cordoba (Spagna).

 

 

4 luglio 2022 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Luglio 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670