L’IZSAM nella strategia UE per la Macroregione Adriatico-Ionica

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, assieme ad altri partner, si è aggiudicato il progetto europeo di capitalizzazione CapRadNet (Capitalization and exploitation of RADar-based infrastructure and decision support system for environmental hazard management NETwork in the Adriatic and Ionian region), in riferimento al bando “targeted call on EUSAIR” finanziato dal programma IPA Adriatic CBC programme 2007-13, per un budget complessivo di circa 1,2 milioni di euro.

 

CapRadNet si propone di potenziare e valorizzare i risultati del progetto CAPS2 - Strengthening of Centres for Aquaculture production and Safety surveillance in Adriatic Cross-border Countries - integrandoli con quelli di altri due progetti finanziati dall’IPA Adriatic CBC programme 2007-13.

L’obiettivo di CapRadNet è estendere il sistema di supporto alle decisioni (DSS) per gestire le emergenze relative agli eventi metereologici severi - sviluppato dal progetto europeo ADRIARadNet - in ambiti costieri, marini, aeroportuali e metropolitani. I dati sanitari e il sistema web GIS, sviluppati con CAPS2, saranno integrati nel suddetto DSS che è composto da radar meteorologici, sensori satellitari, modelli numerici di previsione idrometeorologica e da una piattaforma web per l’interscambio di dati e per rafforzare la sorveglianza degli ambienti marino-costieri.

 

CAPS2, concluso il 30 giugno 2016, ha visto l’IZSAM impegnato in diverse attività: sviluppo del web GIS, analisi del rischio, formazione, comunicazione, supporto ai piani di sorveglianza di Montenegro, Bosnia-Herzegovina e Albania. Il progetto, di cui l’Istituto è stato partner insieme a Istituti di ricerca e Autorità competenti provenienti da Croazia, Bosnia-Herzegovina, Montenegro e Albania, ha permesso di rafforzare le capacità diagnostiche e la conoscenza in materia di contaminanti chimici e microbiologici che possono rappresentare un rischio per la salubrità dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura dell’area adriatica.

 

Nel piano d’azione della Strategia dell’Unione Europea per la Macroregione Adriatica-Ionica (EUSAIR), la Commissione Europea identifica il CAPS2 come: “Un progetto che potrebbe rafforzare le capacità diagnostiche dei laboratori per la rilevazione delle contaminazione in pesci e molluschi e sviluppare concreti miglioramenti delle competenze diagnostiche in termini di attrezzature, conoscenze e capacità”.

CAPS2 ha ottenuto un ulteriore finanziamento per capitalizzare i propri risultati da cui è scaturito il progetto CapRadNet che annovera tra i partner, oltre all’IZSAM: CETEMPS dell’Università degli Studi dell’Aquila, Protezione Civile della Regione Abruzzo, Branch of CIMA Research Found (Albania), Dubrovnik Neretva County (Croazia), Geological Survey of Slovenia (Slovenia) e Office of the Prime Minister Government (Bosnia-Herzegovina). I partner associati sono: CNR, Protezione Civile della Regione Marche, Institute of Geosciences IGEWE e Ministry of Interior, Civil Emergence (Albania).

 

Per ulteriori informazioni su CapRadNet consultare il sito: http://cetemps.aquila.infn.it/capradnet/.

 

 

29 luglio 2016 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670