L’Istituto della Torre

 

Anche quest’anno gli esperti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise terranno una serie di seminari sulla sicurezza in tavola presso la stupenda Torre del Cerranno, S.S. 16 Adriatica, Pineto (TE).

 

I cinque incontri serali, a partire dalle 19:30, rappresentano un invito a conoscere meglio ciò che arriva sulle nostre tavole. Tutti saranno tutti accompagnati da degustazioni di prodotti tipici locali.

 

Il primo appuntamento in programma, previsto per martedì 5 agosto, verterà sull’allevamento dei mitili e delle ostriche in Abruzzo, con l’intervento dei dottori Carla Giansante (IZSAM) e Riccardo Caprioli, e dell’allevatore di molluschi bivalvi, Maurizio Di Pietro: seguirà una degustazione a base di guazzetto di cozze e vino bianco.

 

A questi seminari del periodo agosto-settembre se ne aggiungeranno altri sui pericoli emergenti dovuti alla contaminazione chimica e batteriologica degli alimenti e sui metodi analitici di rilevazione.

 

 

21 luglio 2014

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670