L’IZSAM provider standard ECM

 

Il 21 gennaio 2015 la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina ha confermato l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” provider standard ECM (Educazione Continua in Medicina) per i prossimi 4 anni, con numero identificativo 368.

 

L’ECM è il processo con cui i professionisti della salute si aggiornano per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale. La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, l’abilità e le attitudini utili a una pratica competente ed esperta. I professionisti sanitari hanno l’obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze per offrire un’assistenza qualitativamente utile, prendersi cura dei propri pazienti con competenze aggiornate e senza conflitti di interesse.

L’avvio del Programma Nazionale ECM nel 2002, in base al D.Lgs 502/1992 e al D.Lgs 229/1999 che avevano istituito l’obbligo della formazione continua per i professionisti della sanità, ha rappresentato un forte messaggio nel mondo della sanità. La nuova fase dell’ECM si fonda su un approccio moderno allo sviluppo e al monitoraggio delle competenze individuali. Dal 1° gennaio 2008, con l’entrata in vigore della Legge n. 244 del 24 dicembre 2007, la gestione amministrativa del programma ECM e il supporto alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua, fino ad allora competenze del Ministero della Salute, sono stati trasferiti all’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas).

 

Per l’IZS dell’Abruzzo e del Molise la formazione rappresenta sin dai primi anni ’90 uno strumento strategico di gestione, sia a livello interno che esterno, viaggiando su due direttrici parallele: la formazione tecnico-specialistica e quella manageriale. Nel tempo i servizi di formazione hanno subito modifiche significative, anticipando i cambiamenti in seno alla comunità scientifica e aggiornando le proprie metodologie didattiche.

Dal 2004 la formazione dell’IZSAM è riconosciuta dal TÜV Italia come conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2000 per “Analisi, progettazione, erogazione e valutazione di attività informative e formative, specialistiche e manageriali, in ambito sanitario” a disposizione dei servizi veterinari centrali e periferici, delle strutture di laboratorio e di ricerca, di enti, organizzazioni, associazioni e aziende che ne fanno richiesta in Italia, in Europa e nel mondo. L’Istituto ospita frequentemente ricercatori provenienti da tutto il mondo e raggiunge, allo stesso tempo, i Paesi che vogliono servirsi delle sue competenze per crescere sul piano tecnico-scientifico, manageriale e della qualità dei servizi.

 

 

2 febbraio 2015

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670