In rete il nuovo numero del BENV

 

Il numero 21 del Benv si presenta con la rivoluzione che ha investito in questi mesi la Banca dati nazionale degli avicoli. Una nuova applicazione è infatti disponibile sul sito del Portale unico dei sistemi informativi veterinari, accessibile mediante nome utente e password o smart-card. Il relativo articolo mostra come la nuova Anagrafe degli avicoli sia innovativa e offra nuove funzionalità.

Nella sezione “In questi mesi”, il Bollettino torna a trattare il tema della peste suina africana. In Italia la malattia è confinata solo nella regione Sardegna dove sono coinvolte circa 2000 aziende. L’articolo mostra un nuovo approccio nei confronti della malattia attraverso il nuovo piano di eradicazione messo in atto con le raccomandazioni della Commissione europea.

La sezione “Intorno a noi” aggiorna sui casi di Sindrome respiratoria in Medio Oriente dovuta a Coronavirus (MERS-CoV). Sebbene i dromedari siano stati sospettati di essere il principale serbatoio, il loro ruolo nella trasmissione del virus agli esseri umani e le precise vie di trasmissione sono tuttora da chiarire.

Nella stessa sezione, un altro articolo presenta i piani di controllo e monitoraggio di Campylobacter in animali e alimenti. Ad oggi, Campylobacter resta ancora l’agente patogeno gastroenterico più comunemente riportato nell’uomo, con 214.779 casi confermati nel 2013 nell’Unione Europea. L’articolo mostra in dettaglio gli obiettivi del piano e la situazione in altri Paesi.

La sezione “Dati alla mano” mostra i dati sui focolai di malattie animali, lo stato sanitario delle Regioni e le specie animali coinvolte nei focolai notificati in SIMAN (Sistema Informativo Malattie Animali Nazionale) nel primo semestre 2015.

D’obbligo, per l’attento lettore del BENV, curiosare nella “Bacheca” dove è possibile trovare informazioni dettagliate su eventi, corsi e seminari di interesse veterinario organizzati nel corso dell’anno.

Il prossimo numero del bollettino sarà in rete nel mese di ottobre 2015.

 

Collegamento al sito.

 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670