In Istituto da Albania, Croazia, Montenegro e Bosnia-Erzegovina per CAPS2

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” organizza un corso di formazione per i partner del progetto “CAPS2 - Strengthening of Centres for Aquaculture production and Safety surveillance in Adriatic Cross-border Countries” sull’uso del sistema web GIS sviluppato nell’ambito dell’iniziativa.

I partecipanti al corso di formazione, che si tiene nella sede centrale dell’IZSAM di Teramo il 25 e 26 febbraio 2015, provengono da Albania, Croazia, Montenegro e Bosnia-Erzegovina in rappresentanza dei Laboratori e delle Autorità Nazionali Competenti, impegnate nel campo della sicurezza e della sorveglianza dei prodotti della pesca e all’acquacultura, coinvolti nel progetto CAPS2.

 

CAPS2 prevede lo sviluppo e l’implementazione di un'applicazione web GIS con l’obiettivo di contribuire al monitoraggio della produzione e alla sorveglianza del settore della pesca e dell'acquacoltura nell’area adriatica, in particolare nei Paesi coinvolti nell’iniziativa.

L’applicativo web GIS, composto da una serie di applicazioni per la gestione dei dati del settore dell'acquacoltura e della pesca e per la notifica delle relative malattie, è stato sviluppato dall’IZSAM al fine di rendere disponibile e condividere con i partner progettuali uno strumento utile per acquisire, gestire e interrogare i dati epidemiologici relativi ai prodotti della pesca e dell’acquacoltura e per fornire informazioni di rilievo per l’analisi del rischio e per l’elaborazione di politiche di settore.

 

L’obiettivo principale del corso è trasferire le conoscenze necessarie per il corretto funzionamento del sistema web GIS e per l’istallazione e il mantenimento dello stesso. Sono previste lezioni teoriche, momenti di discussione ed esercitazioni finalizzate a favorire l’applicazione pratica delle conoscenze acquisite. Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile visitare il sito www.caps2.eu .

 

 

24 febbraio 2015

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670