In Botswana per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

 

 

Nei laboratori del Botswana National Veterinary Laboratory di Gaborone si è svolto uno stage formativo sulla Pleuropolmonite Contagiosa Bovina (PPCB) che ha coinvolto personale di laboratorio proveniente da 6 Paesi africani: Angola, Etiopia, Mauritania, Senegal, Tanzania e Zambia.

 

La formazione - dal 6 al 9 giugno 2023 - è stata organizzata nell’ambito delle attività di ERFAN - Enhancing Research For Africa Network: la rete scientifica internazionale nata sulla base dell’esperienza acquisita dall’IZS di Teramo nel settore della cooperazione internazionale in Africa, finanziata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (WOAH). I lavori sono stati coordinati dal Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB di Gaborone e dal Laboratorio di Referenza WOAH per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, rappresentato dal dott. Flavio Sacchini.

 

Il training è stato incentrato sulla produzione dell’antigene per la diagnosi sierologica della malattia, mediante test di Fissazione del Complemento, con l’obiettivo di trasferire conoscenze e competenze al personale che opera in laboratori veterinari coinvolti nelle attività di controllo della PPCB, potenziandone la capacità diagnostica.

 

 

16 giugno 2023 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Giugno 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670