Il miele: una risorsa in cucina

 

Una giornata interamente dedicata al miele del territorio, quella di sabato 14 novembre. Al Ristorante “La pantera rosa” di Tofo Sant’Eleuterio (TE), a partire dalle ore 9:30, si tiene il convegno “Il miele: una risorsa in cucina”, moderato da Luciano Ricchiuti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” e da Michele Amorena della Facoltà di Bioscienze dell’Università di Teramo.

 

Il convegno sarà anticipato dagli interventi e dai saluti del rettore dell’Unite Luciano D’Amico, dall’amministratore delegato del Polo Agire Donatantonio De Falcis, dal presidente del CdA dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise Manola Di Pasquale, dal vicepresidente del Consiglio regionale d’Abruzzo Paolo Gatti, dal consigliere della Regione Abruzzo Sandro Mariani e dalla dirigente scolastica dell’Istituto d’istruzione superiore statale “Di Poppa-Rozzi” di Teramo, Caterina Provvisiero.

Al termine del convegno è prevista una degustazione di prodotti tipici e di mieli, a seguire la premiazione dell’edizione 2015 del concorso “I mieli del territorio, Carlo Alberto Iannetti”.

 

La giornata terminerà con un pranzo a base di pietanze realizzate con mieli selezionati, organizzato dalla Facoltà di Bioscienze dell’Università di Teramo e dall’Associazione Apicoltori Regione Abruzzo (ASSAPIRA), in collaborazione con la sezione di Mendoza dell’Associazione “Abruzzesi nel mondo”. Lo scopo del pranzo è raccogliere fondi per finanziare progetti di ricerca e formazione nel settore dell’apicoltura.

 

 

13 novembre 2015 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670