Il DG D'Alterio si confronta con il Ministro dell'Agricoltura dell'Etiopia

 

 

Nel corso della “ 25th Conference of the Regional Commission for Africa ” dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale - WOAH,  che si sta svolgendo in questi giorni (20-24 febbraio) a Gaborone, in Botswana, il Direttore Generale dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise Nicola D’Alterio ha avuto occasione di confrontarsi con il Ministro dell’Agricoltura dell’Etiopia Fikru Regassa, medico veterinario come il dott. D’Alterio.

 

Durante l’incontro è stata ribadita la volontà, da entrambe le parti, di ampliare la collaborazione scientifica tra l’Animal Health Institute (AHI) di Sebeta e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo che già stanno portando avanti insieme un progetto di gemellaggio WOAH sulla Pleuropolmonite Contagiosa Bovina.

 

Il DG D’Alterio e il Ministro Regassa hanno discusso i termini delle attività di supporto che l’Istituto si è impegnato a fornire all’AHI in materia di NGS, Bioinformatica ed Epidemiologia veterinaria. Contestualmente il DG D’Alterio ha richiesto collaborazione per studiare sul campo e mediante infezioni sperimentali la Peste dei Piccoli Ruminanti (PPR), malattia per la quale l’Istituto di Sebeta è un polo d’eccellenza in Africa. D’Alterio e Regassa si sono dati appuntamento a novembre per la firma di un MoU, un memorandum d’intesa tra le due Istituzioni che verrà ratificato durante il meeting internazionale di chiusura del progetto di gemellaggio WOAH.

 

 

23 febbraio 2023 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670