Il Centro Servizi Nazionale (CSN) dell’IZS di Teramo partecipa oggi all’Open Source Week

 

 

Il Centro Servizi Nazionale delle Anagrafi Zootecniche (CSN) dell’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” di Teramo, prende parte nella mattinata di oggi, 9 novembre 2022, all’Open Source Week 2022 (OSW2022), un evento dedicato alle tecnologie più innovative in ambito Open Source.

 

L’evento – giunto quest’anno alla terza edizione – è dedicato al mondo Open Source, e si sviluppa in tre giornate complessive (dal 7 al 9 novembre), di cui una dedicata al Networking in presenza; il tema centrale sarà il panorama Open, interpretato in chiave “business”.

 

Il lavoro presentato dall’Istituto, dal titolo “Il portale VETINFO come esempio di replicazione near real-time basata su Kafka Connect", e curato dal dott. Gianpaolo Altamura, dirigente Informatico dell'IZS di Teramo, andrà a descrivere il sistema di data provisioning - sviluppato dal CSN in collaborazione con la società LARUS – che poggia su strumenti altamente innovativi.

Nello specifico, il portale dei sistemi informativi veterinari (VETINFO), realizzato dal Centro Servizi Nazionali dell'IZS di Teramo, mette a disposizione oltre 30 sistemi informativi nazionali in ambito di Sanità Animale e Sicurezza Alimentare, a partire dalle Anagrafi Zootecniche, i cui dati sono essenziali per il Ministero della Salute nelle attività di prevenzione e governo della Sanità Pubblica.


Il portale gestisce oltre 100.000 utenze e 400.000 profili utente e, per farlo, all’interno dei servizi proposti, si avvale di uno specifico applicativo, che permette agli operatori di backoffice di “gestire e configurare utenze e relativi profili”.

Per il corretto funzionamento dei sistemi satellite del portale VETINFO, i dati degli utenti e dei profili dovranno essere propagati opportunamente ai database dei vari sistemi del portale.

Nello speech, sarà illustrato come il portale VETINFO, attraverso sistemi di replicazione near real-time basati su Kafka Connect, riesca a tenere allineati i database dei vari sistemi informativi dello stesso portale. In particolare, sarà illustrato come, attraverso Kafka Connect, i dati presenti sul database per la gestione degli utenti, opportunamente filtrati, verranno replicati, quasi istantaneamente, sul database del Sistema Informativo Nazionale della Farmacosorveglianza (Ricetta Veterinaria Elettronica) e verranno anche opportunamente illustrate le routine di gestione dell’errore, associate al processo di sincronizzazione.

 

 

9 novembre 2022 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Novembre 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670