IZSAM e Web of Science

 

All’interno del Consorzio Bibliosan, la rete collaborativa istituita dal 2003 tra i servizi di documentazione scientifica e le biblioteche degli Istituti Zooprofilattici, degli IRCCS, dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’ISPESL, la Biblioteca dell’IZSAM è risultata essere una delle poche e, in assoluto, la prima a provvedere autonomamente ad uniformare la propria denominazione nel portale Web of Science.

 

Web of Science è la più attendibile banca dati citazionale per la scoperta, il monitoraggio e la valutazione della ricerca scientifica. In un’unica interfaccia multidisciplinare, mette in collegamento ricercatori e pubblicazioni attraverso una meticolosa indicizzazione della più importante letteratura scientifica del mondo. Raccoglie dati dal 1898 e negli anni la registrazione dell’lZSAM aveva accumulato 34 denominazioni differenti che non permettevano di conoscere e censire rapidamente l’integrale produzione scientifica dei ricercatori.

 

L’Istituto ha chiesto ed ottenuto da Thomson Reuters la sostituzione di tutti gli appellativi con l’univoca voce “Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise Giuseppe Caporale” attraverso la quale, seguendo la ricerca per “org_enh”, è possibile reperire l’intera letteratura scientifica del personale dell’Ente garantendo un attendibile e veritiero calcolo dell’Impact Factor e dell’indice H degli autori.

 

14 maggio 2015

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670