Formazione per il progetto VectorNet

 

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise ha organizzato il “ Training course on Culicoides biting midges (VectorNet) ” nell’ambito del progetto europeo VectorNet, finanziato dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) e dall’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC).
 
L’obiettivo del corso, che si è tenuto nelle strutture dell’IZS di Teramo dal 2 al 6 ottobre 2023, è stato quello di migliorare le competenze entomologiche dei Paesi inclusi nell’area “VectorNet” in riferimento ai Culicoides: insetti vettori di importanti malattie virali.
 
Al training formativo hanno preso parte 10 delegati, provenienti da Albania (Institute of Public Health, Tirana), Republic of North Bosnia and Herzegovina (University of Sarajevo), Libia (University of Tripoli), Macedonia (Faculty of Veterinary Medicine, Skopje), Montenegro (Diagnostic Veterinary Laboratory), Serbia (Veterinary Specialist Institute Kraljevo) e Slovenia (University of Ljubljana).

Il corso realizzato da Michela Quaglia, Serena Florio e Maria Goffredo del reparto Entomologia dell’IZS di Teramo ha avuto un approccio pratico, con attività di campo e di laboratorio. Hanno relazionato in remoto anche Thomas Balenghien del CIRAD (Francia) e la responsabile di VectorNet Marieta Braks del National Institute for Public Health and the Environment di Utrecht, Olanda.

 

 

17 ottobre 2023 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670