Fiera dell’Agricoltura di Teramo

 

Da venerdì 8 a domenica 10 aprile 2016 si tiene a Teramo la 28° edizione della Fiera dell’Agricoltura nell’area dello stadio comunale “G. Bonolis” di Piano d’Accio.

Quest’anno il programma si arricchisce di due interessanti convegni ospitati nel parco dell’antistante Istituto Agrario “I. Rozzi”, nel nuovo spazio denominato Area Bio. Venerdì 8 aprile, a partire dalle 15:30, si parlerà dell’uso dei nidi artificiali per gli uccelli e si terminerà con la tavola rotonda “Le api in Abruzzo: prospettive e sviluppo”. Più corposo il programma del 9 aprile che toccherà tematiche quali la viticoltura biologica, l’orticoltura, la tartuficoltura abruzzese e l’approccio veterinario integrato all’allevamento biologico.

 

Alle ore 11:20 di sabato 9 aprile è previsto l’intervento dei dottori Giacomo Migliorati, Francesco Pomilio e Salvatore Milone dell’IZSAM dal titolo “L’esperienza del Pecorino di Farindola - L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise per l’agroalimentare abruzzese”.

L’intervento ripercorrerà le tappe del progetto “Arricchimento in elementi di funzionalità, sicurezza alimentare e tracciabilità del Pecorino di Farindola”finanziato dalla Regione Abruzzo, nell’ambito del POR del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

 

Il progetto, coordinato dal dott. Giacomo Migliorati che dirige il Laboratorio di Alimenti di Origine Animale dell’Istituto, ha riguardato un prodotto unico nel patrimonio caseario abruzzese anche per la presenza delle condizioni ideali per verificare l’applicabilità di un sistema di documentazione scientifica sulla sua identità. Il formaggio è stato sottoposto ad una serie di studi per valutare modalità di produzione, caratteristiche intrinseche (chimiche, fisiche, microbiologiche, organolettiche), potenziale nutrizionale, sicurezza alimentare e legame con il territorio.

Le caratteristiche di identità e qualità, la tracciabilità e la sicurezza alimentare sviluppate e documentate nel corso degli studi effettuati sono state inserite anche nel sistema informativo FoodAbruzzo: il sistema di riferimento per coloro che intendono avvalersi di tali conoscenze per commercializzare o acquistare il Pecorino di Farindola, orientando operatori commerciali e consumatori nella scelta consapevole dei prodotti tipici.

 

 

6 aprile 2016 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670