Fiera dell’Agricoltura di Teramo

 

Da venerdì 8 a domenica 10 aprile 2016 si tiene a Teramo la 28° edizione della Fiera dell’Agricoltura nell’area dello stadio comunale “G. Bonolis” di Piano d’Accio.

Quest’anno il programma si arricchisce di due interessanti convegni ospitati nel parco dell’antistante Istituto Agrario “I. Rozzi”, nel nuovo spazio denominato Area Bio. Venerdì 8 aprile, a partire dalle 15:30, si parlerà dell’uso dei nidi artificiali per gli uccelli e si terminerà con la tavola rotonda “Le api in Abruzzo: prospettive e sviluppo”. Più corposo il programma del 9 aprile che toccherà tematiche quali la viticoltura biologica, l’orticoltura, la tartuficoltura abruzzese e l’approccio veterinario integrato all’allevamento biologico.

 

Alle ore 11:20 di sabato 9 aprile è previsto l’intervento dei dottori Giacomo Migliorati, Francesco Pomilio e Salvatore Milone dell’IZSAM dal titolo “L’esperienza del Pecorino di Farindola - L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise per l’agroalimentare abruzzese”.

L’intervento ripercorrerà le tappe del progetto “Arricchimento in elementi di funzionalità, sicurezza alimentare e tracciabilità del Pecorino di Farindola”finanziato dalla Regione Abruzzo, nell’ambito del POR del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

 

Il progetto, coordinato dal dott. Giacomo Migliorati che dirige il Laboratorio di Alimenti di Origine Animale dell’Istituto, ha riguardato un prodotto unico nel patrimonio caseario abruzzese anche per la presenza delle condizioni ideali per verificare l’applicabilità di un sistema di documentazione scientifica sulla sua identità. Il formaggio è stato sottoposto ad una serie di studi per valutare modalità di produzione, caratteristiche intrinseche (chimiche, fisiche, microbiologiche, organolettiche), potenziale nutrizionale, sicurezza alimentare e legame con il territorio.

Le caratteristiche di identità e qualità, la tracciabilità e la sicurezza alimentare sviluppate e documentate nel corso degli studi effettuati sono state inserite anche nel sistema informativo FoodAbruzzo: il sistema di riferimento per coloro che intendono avvalersi di tali conoscenze per commercializzare o acquistare il Pecorino di Farindola, orientando operatori commerciali e consumatori nella scelta consapevole dei prodotti tipici.

 

 

6 aprile 2016 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670