Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili

 

 

Il 13 giugno 2023, nella Sala Convegni “V. Prencipe” del Centro Internazionale per la Formazione e l’Informazione Veterinaria (CIFIV) di Teramo, si è svolto l’evento formativo dedicato alle Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili dal titolo: “ TSE Nuove Linee guida: sorveglianza, prelievo e analisi ”, organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise su richiesta e finanziamento della Regione Abruzzo.

 

Accreditato ECM per le figure professionali del medico veterinario, del biologo, del tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico, il corso ha fatto registrare la partecipazione di circa 50 professionisti direttamente coinvolti nelle attività epidemiologiche, diagnostiche e di laboratorio delle TSE, provenienti dai Dipartimenti di prevenzione regionale, dalle ASL abruzzesi e dalle Sezioni diagnostiche dell’Istituto.

 

L’evento ha rappresentato un’importante occasione di formazione, condivisione e aggiornamento per riconsiderare gli elementi imprescindibili di ciascuna delle attività che ogni figura professionale è chiamata a svolgere. Inoltre ha offerto l’opportunità per presentare le ultime novità contenute nelle linee guida ministeriali per il campionamento della porzione aborale del tronco-encefalico (obex), ai fini della sorveglianza e delle analisi di laboratorio.

 

La riuscita dell’evento è stata sostenuta dalla collaborazione del COVEPI, dei reparti Immunologia e Sierologia e Diagnostica Specialistica dell’IZS di Teramo, oltre che dai preziosi contributi esterni dell’Ufficio 3 del Ministero della Salute e dal Centro di Referenza Nazionale per lo studio e le ricerche sulle encefalopatie animali e neuropatologie comparate (CEA) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

 

 

 

14 giugno 2023 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Giugno 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670