Delegazione dell’IZSAM in Zambia

 

Qualche mese fa, grazie alla collaborazione dell’Ambasciata Italiana a Lusaka e in particolare di sua Eccellenza l’Ambasciatore Pier Mario Daccò, il Ministry of Agriculture & Livestock dello Zambia e il Ministero della Salute italiano hanno siglato un accordo di cooperazione tecnica nell’ambito della sanità e benessere animale e della sicurezza alimentare.

 

A seguito dell’accordo è stato in questi giorni firmato un contratto nel quale l’IZSAM fornirà per tre anni servizi e una serie di attività di supporto ai Servizi Veterinari del Paese africano. Si tratta di attività collegate all’identificazione e registrazione della popolazione bovina delle regioni centrali dello Zambia.

Una delegazione dell’IZSAM, in missione come Laboratorio di Referenza OIE per la PPCB presso il Central Veterinary Research Institute (CVRI) di Lusaka, ha colto l’occasione per consegnare ufficialmente il contratto firmato dalle controparti.

 

La delegazione ha incontrato la dott.ssa Anna Songolo, responsabile dell’Epidemiologia e delle Attività Ricerca, alla quale è stato consegnato ufficialmente il contratto. Inoltre si è tenuto un incontro con il dott. Kabilika, responsabile dei Servizi Veterinari dello Zambia, per discutere delle collaborazioni in atto e di quelle future.

Copia del documento è stata consegnata anche all’Ambasciatore Italiano a Lusaka, il dott. Pier Mario Daccò, durante un cordiale incontro avuto in ambasciata. L’Ambasciatore ha espresso profondo apprezzamento, costatando che tale contratto rende operativo un accordo firmato solo pochi mesi prima dai due Ministeri. L’apprezzamento per l’iniziativa ha portato l’Ambasciatore a richiedere una breve nota da inviare a InfoAfrica, la rivista di informazione che si occupa delle attività italiane, di maggior rilievo, portate avanti nel continente Africano.

 

 

16 aprile 2015 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670