Delegazione dell’IZSAM in Zambia

 

Qualche mese fa, grazie alla collaborazione dell’Ambasciata Italiana a Lusaka e in particolare di sua Eccellenza l’Ambasciatore Pier Mario Daccò, il Ministry of Agriculture & Livestock dello Zambia e il Ministero della Salute italiano hanno siglato un accordo di cooperazione tecnica nell’ambito della sanità e benessere animale e della sicurezza alimentare.

 

A seguito dell’accordo è stato in questi giorni firmato un contratto nel quale l’IZSAM fornirà per tre anni servizi e una serie di attività di supporto ai Servizi Veterinari del Paese africano. Si tratta di attività collegate all’identificazione e registrazione della popolazione bovina delle regioni centrali dello Zambia.

Una delegazione dell’IZSAM, in missione come Laboratorio di Referenza OIE per la PPCB presso il Central Veterinary Research Institute (CVRI) di Lusaka, ha colto l’occasione per consegnare ufficialmente il contratto firmato dalle controparti.

 

La delegazione ha incontrato la dott.ssa Anna Songolo, responsabile dell’Epidemiologia e delle Attività Ricerca, alla quale è stato consegnato ufficialmente il contratto. Inoltre si è tenuto un incontro con il dott. Kabilika, responsabile dei Servizi Veterinari dello Zambia, per discutere delle collaborazioni in atto e di quelle future.

Copia del documento è stata consegnata anche all’Ambasciatore Italiano a Lusaka, il dott. Pier Mario Daccò, durante un cordiale incontro avuto in ambasciata. L’Ambasciatore ha espresso profondo apprezzamento, costatando che tale contratto rende operativo un accordo firmato solo pochi mesi prima dai due Ministeri. L’apprezzamento per l’iniziativa ha portato l’Ambasciatore a richiedere una breve nota da inviare a InfoAfrica, la rivista di informazione che si occupa delle attività italiane, di maggior rilievo, portate avanti nel continente Africano.

 

 

16 aprile 2015 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670