Dal Messico in IZS per un periodo di formazione

 

José Daniel Wicochea Rodríguez e José Isidro Méndez Romero, due studenti del Master in Food Technology del Centro de Investigación en Alimentación y Desarrollo (CIAD) del Messico, sono in Istituto fino al 17 aprile 2014 per un periodo di formazione sull’uso di Real-Time PCR.

 

Lo stage, nel quale sono coadiuvati e seguiti da Cesare Cammà e Marco Di Domenico del reparto Ricerca e Sviluppo Biotecnologie, prevede lo svolgimento di una parte delle attività di laboratorio per la tesi di Master.

 

In Messico è in vigore una regolamentazione che prevede la produzione di prosciutto cotto utilizzando tacchino e suino in proporzioni variabili previa dichiarazione in etichetta.

Il dr. Wicochea Rodríguez sta sviluppando un sistema analitico per l'identificazione e la quantificazione delle due specie nei prodotti commerciali.

Il dr. Méndez Romero sta mettendo a punto un metodo Real-Time PCR per la ricerca e quantificazione di soya, bovino e cavallo a partire da prodotti crudi e cotti a base di carne. Il sistema consentirà di rilevare eventuali adulterazioni dei prodotti con ingredienti non dichiarati in etichetta.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670