Conferenza stampa del Direttore Generale dell’Istituto

 

La mattina del 7 aprile 2016 il Direttore Generale dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, Mauro Mattioli, ha incontrato gli organi di informazione nella sede centrale dell’Istituto di Teramo.

Durante la conferenza stampa, a cui è intervenuto anche il Presidente del CdA, l’avvocato Manola Di Pasquale, il prof. Mattioli ha presentato ai giornalisti i diversi campi di attività dell’ente di ricerca teramano che opera su più livelli: locale, nelle due Regioni di competenza, nazionale e internazionale.

 

Il prof. Mattioli ha sottolineato la complessità di un ente come l’Istituto, la cui ricerca su diversi fronti è comunque finalizzata alla salute dell’uomo. Dai rilevamenti diagnostici in seguito al recente incendio della Italpannelli di Ancarano (TE), all’attività di biologia marina per monitorare la costa abruzzese e molisana. Dai controlli sugli alimenti di origine animale a tutela della sicurezza alimentare - e della qualità, come nel caso degli studi sul Pecorino di Farindola - ai progetti internazionali di Benessere animale, che in questi ultimi mesi hanno visto gli specialisti dell’Istituto impegnati in Messico e Ucraina in veste di esperti dell’OIE, l’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale. E ancora la formazione internazionale attraverso il CIFIV, i sistemi informativi sviluppati a Teramo e oggi utilizzati da gran parte degli Stati dell’Africa meridionale (SILAB for Africa), i tanti centri di eccellenza presenti in Istituto come l’Anagrafe degli animali progettata, realizzata e gestita a Teramo dal 2002 per conto del Ministero della Salute.

 

Il DG Mattioli ha dichiarato di aver trovato un altissimo livello qualitativo e di essere rimasto favorevolmente impressionato dal forte senso di appartenenza del personale dell’Istituto: “Ricerca, innovazione, qualità… un trittico che ha permesso in questi anni all’Istituto di essere vincente su diversi livelli e di competere alla pari con l’IZS della Lombardia e dell’Emilia Romagna che ha un territorio di competenza e un patrimonio zootecnico 10 volte più grande.” Al contempo ha sottolineato che: “Il livello di eccellenza, così come è stato raggiunto, può essere perso rapidamente in un mondo che viaggia a velocità frenetica. Per questo bisogna puntare sempre più sulla ricerca e sullo sviluppo. Genomica, Benessere animale e Cooperazione internazionale sono settori su cui stiamo già facendo molto e su cui punteremo nel futuro prossimo.”

L’incontro è terminato con la presentazione del progetto della nuova sede di Colleatterrato. Un progetto presentato già diversi anni, che il DG Mattioli e il Presidente Di Pasquale confidano possa concretizzarsi con la costruzione di una prima parte laboratoristica dopo la firma del Masterplan della Regione Abruzzo.

 

 

 

7 aprile 2016 (MG)

 

Interviste televisive al Direttore Generale Mauro Mattioli

 

TV6VeraTV - Teleponte

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670