Companion Animals multisectoriaL interprofessionaL Interdisciplinary Strategic Think tank On zoonoses

 

Companion Animals multisectoriaL interprofessionaL Interdisciplinary Strategic Think tank On zoonoses (CALLISTO) è un progetto di ricerca finanziato nell’ambito del Settimo Programma Quadro della Commissione Europea sul ruolo degli animali da compagnia nella trasmissione di zoonosi verso persone e animali da reddito.

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” è partner dell’iniziativa e contribuisce all’attività di ricerca, in ambito epidemiologico e sociologico, con esperti coinvolti direttamente nei lavori del think tank. L’Istituto coordina inoltre le attività di divulgazione e comunicazione e si occupa di gestire il sito web del progetto.

 

Visitando il sito  www.callistoproject.eu è possibile consultare il Second Strategy Report del progetto, dedicato all’analisi dei rischi di zoonosi trasmesse da animali da compagnia e al secondo ciclo di attività progettuali.

Il canale YouTube di CALLISTO, aggiornato nel mese di maggio 2014, contiene nuovi video, con interviste filmate nel corso della Seconda Conferenza Generale del Progetto, tenutasi a Bruxelles nell’ottobre 2013. Il sito web di CALLISTO ospita anche un blog per il confronto e lo scambio di commenti e opinioni tra tutti coloro che sono interessati al rapporto tra persone e animali da compagnia e ad una sana e benefica interazione tra gli stessi.

 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670