Meeting di avvio del progetto "Network for vector-borne infections surveillance"

 

Il 5 e 6 ottobre 2009, presso le nuove strutture di Colleatterrato Alto (TE) del CIFIV dell'Istituto G. Caporale, si è tenuto il meeting di avvio del progetto "Network for vector-borne infections surveillance", nell'ambito del programma strategico "Zoonosi" promosso dal Ministero della Salute italiano.


L'obiettivo generale del progetto, sotto il coordinamento scientifico della Dott.ssa Rossella Lelli (Vicedirettore dell'Istituto e Responsabile del CESME) è quello di creare una rete di istituzioni italiane e straniere per lo sviluppo e la valutazione di metodi di sorveglianza e diagnostici per zoonosi trasmesse da vettori.

La sospetta diffusione di infezioni trasmesse da vettori, la presenza di Crimean-Congo Haemorragic Fever e di West Nile Disease in Europa, le recenti scoperte sulla distribuzione delle specie di Rickettsie e il costante rischio d'introduzione di Rift Valley Fever pongono nuove e importanti sfide per la Veterinaria italiana e i Servizi di Sanità Pubblica.


Oltre all'Istituto G. Caporale, al meeting di avvio del progetto hanno partecipato 6 delle 13 unità operative coinvolte: Central Veterinary Control and Research Institute, ETLIK, Ankara (Turchia); Istituto di Microbiologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma (Italia); Facoltà di Medicina Veterinaria, Università di Bari (Italia); Centre Cooperation Internationale Recherche Agronomique, CIRAD, Montpellier (Francia); CDC, Arboviral Diseases Branch, Fort Collins, Colorado (USA); Institute of Diagnosis and Animal Health, IDAH, Bucarest (Romania).

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670