"Le comunità solidali dei terremoti e di altri disastri" a L'Aquila

 

Martedì 29 settembre, dalle ore 11:00 alle ore 16:00, presso la Tensostruttura di Coppito a L'Aquila, si tengono incontri e tavole rotonde sul tema " Le comunità solidali dei terremoti e di altri disastri"

Si inizia alle ore 11:00 con l'incontro "Da San Francisco a L'Aquila - Le piccole, grandi rivoluzioni della società civile" al quale intervengono anche professionisti dell'Istituto G. Caporale che hanno coordinato l'emergenza veterinaria del dopo terremoto. Alle ore 14.30 la tavola rotonda "L'Università dell'Aquila: la forza e la solidarietà - Studenti e docenti per la rinascita dell'Ateneo" con la presenza, tra gli altri, del Rettore Ferdinando Di Iorio. La giornata termina con la tavola rotonda "Rebecca Solnit a Onna" (ore 16:30) che trae spunto dall'ultimo libro della saggista americana, edito in questi giorni dai tipi di Fandango.


Il saggio "Un paradiso all'inferno" racconta come si trasforma l'umanità durante una calamità naturale; come la maggior parte delle vittime di un terremoto, un bombardamento o una tempesta catastrofica, si scoprano altruiste, impegnate quotidianamente per la propria cura e sopravvivenza e per quella degli altri. Di come, cioè, dopo un disastro naturale si affievolisca l'immagine di un'umanità egoista e impaurita, a favore di una riscoperta della solidarietà.

L'edizione italiana del saggio di Rebecca Solnit è arricchita da un capitolo, redatto dal traduttore del volume Andrea Spila, sulle comunità solidali che hanno visto la luce anche in Abruzzo subito dopo il terribile terremoto che ha devastato L'Aquila e molti paesi limitrofi.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670