L'Istituto partecipa al convegno della SIMeVeP all'Exposanità di Bologna

 

"Uomo e animali, tre esempi di una sanità unica: West Nile disease, Febbre Q e Rift Valley fever" è il titolo del convegno organizzato dalla Società italiana di Medicina Veterinaria Preventiva nel pomeriggio di giovedì 27 maggio, all'interno della manifestazione Exposanità di Bologna.

 

I mutamenti climatici, e maggiori spostamenti di uomini, animali e beni, infatti, sono i principali motivi che hanno ridotto la possibilità di mantenere confinati in ambiti limitati epidemie infettive considerate solo pochi anni fa esotiche. Fondamentale quindi una conoscenza aggiornata e integrata delle tre zoonosi per metterne a punto rapidamente la gestione e per il contenimento dei rischi sanitari.


I lavori saranno introdotti da Aldo Grasselli. Interverranno: Rossella Lelli, responsabile del Centro di Referenza Nazionale per lo studio e l'accertamento delle malattie esotiche degli animali dell'Istituto G. Caporale di  Teramo e Ilaria Pascucci, Veterinaria dell' Istituto; Santino Prosperi, preside della facoltà di veterinaria dell'Università di Bologna; Vittorio Sambri, della facoltà di medicina e chirurgia dell'Università di Bologna.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670