L'Istituto alla Conferenza Nazionale sulla sicurezza microbiologica degli alimenti

 

Il 10 settembre, nella Sala Europa del Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna, si tiene la XIX Conferenza Nazionale "La sicurezza microbiologica nella produzione di alimenti per il XXI Secolo - Criteri di sicurezza applicabili ai prodotti alimentari all'interno della Unione Europea: puntualizzazioni e riflessioni".


La dott.ssa Vincenza Prencipe, responsabile del Laboratorio Nazionale di Riferimento per Listeria monocytogenes dell'IZSAM, partecipa con un intervento dal titolo "Challenge test e gestione dei pericoli microbiologici: esempi di applicazione per la caratterizzazione del livello di sicurezza dei prodotti al consumo".


Alla Conferenza è presente anche una Sessione Poster che raccoglie brevi comunicazioni scritte su ricerche o esperienze di contenuto innovativo maturate nel mondo accademico, industriale e della ricerca applicata. Il personale del LNR per Listeria monocytogenes partecipa con il poster "Valutazione del comportamento di Listeria monocytogenes e Yersinia enterocolitica in insaccati freschi contaminati sperimentalmente".

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670