L'Istituto G. Caporale riconosciuto dalla Commissione Nazionale ECM come "Provider provvisorio" di Formazione

 

L'Istituto G. Caporale è stato riconosciuto dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (ECM) del Ministero della Salute come "Provider provvisorio" e, quindi, fornitore di formazione residenziale, a distanza e sul campo, accreditata ECM per i professionisti del Sistema Sanitario Nazionale.

Da quest'anno, infatti, è entrato in funzione il sistema "provvisorio" di accreditamento della formazione continua in medicina, che non prevede più la valutazione e l'accreditamento dei singoli eventi formativi, ma l'accreditamento del soggetto fornitore di questi servizi.


Fin dal 1990, l'Istituto G. Caporale realizza corsi di formazione e aggiornamento sui principali temi della Sanità Pubblica Veterinaria e della Sanità Animale sia a livello nazionale che internazionale, anche attraverso le più moderne risorse delle tecnologie della Informazione e della Comunicazione (ICT).

Nel 2004 l'Istituto era già stato riconosciuto come primo Centro di Collaborazione dell'OIE per la formazione dei veterinari e, lo scorso febbraio, era diventato "Provider ECM" per la Regione Molise.


All'interno dell'Istituto è stato costituito un Comitato Scientifico per garantire l'innovazione, la pertinenza con gli obiettivi formativi di interesse nazionale per i professionisti e la validità scientifica di tutti gli eventi formativi proposti.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670