Corso di formazione per i veterinari addetti ai controlli ufficiali nei posti di ispezione frontaliera di porto e di aeroporto

 

Dal 30 novembre al 3 dicembre nella sede dell'Hotel Hilton Rome Airport (Roma Fiumicino) si tiene il Corso di formazione per i veterinari addetti ai controlli ufficiali nei posti di ispezione frontaliera di porto e di aeroporto a cui partecipano circa 30 veterinari in servizio nei PIF di porti e areoporti italiani.

 

Il Corso è organizzato dall'Istituto G. Caporale, su incarico del Ministero Salute che ha tenuto conto dell'esperienza maturata dallo stesso Istituto nell'organizzazione di tre percorsi formativi sul medesimo tema, nell'ambito della strategia "Better Training For Safer Food" della DG SANCO della Commissione Europea.

 

Gli obiettivi generali del corso sono quelli di armonizzare l'approccio all'interpretazione della legislazione europea relativa ai controlli veterinari da effettuare nei posti di ispezione frontaliera di porto e di aeroporto, soddisfacendo le aspettative della Commissione Europea; confrontare le procedure adottate per i controlli sugli animali vivi e sui prodotti di origine animale; favorire la collaborazione tra diversi posti di ispezione frontaliera e tra questi ultimi e le altre autorità competenti (USMAF, Dogane, ecc.)


Programma del corso (65 KB)

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670