Cinque esperti dell'Istituto nel Team per le emergenze epidemiche della UE

 

Le emergenze epidemiche degli ultimi anni hanno messo in evidenza l'importanza di disporre, in ambito comunitario, di esperti e operatori specializzati adeguatamente formati per contrastare e gestire le malattie animali.

Nell'Unione Europea, le attività di eradicazione possono contare su un'ampia esperienza d'intervento, maturata nel corso degli anni e ora messa al servizio della Comunità e degli Stati Membri attraverso il Community Veterinary Emergency Team, istituito dalla Commissione Europea con la Decisione 2007/142/EC.

 

Il Team è formato da esperti candidati dagli Stati Membri, provenienti principalmente dai campi delle scienze veterinarie, della virologia e della fauna selvatica, nonché esperti di laboratorio e gestione del rischio.

Sono 11 gli esperti italiani nominati per il 2010, di cui 5 dell'Istituto G. Caporale: Giovanni Loris Alberali, Silvia Bellini, Emiliana Brocchi, Ilaria Capua, Manuela Dalla Pozza, Stefano Marangon e, appunto, Vincenzo Caporale, Paolo Calistri, Armando Giovannini, Domenico Rutili e Giovanni Savini dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise.

 

Complessivamente gli esperti del Community Veterinary Emergency Team sono 97, pronti ad entrare in azione in base all'evoluzione dello scenario europeo e alla chiamata della Commissione Europea che li selezionerà in base alle esigenze degli Stati Membri ma anche dei Paesi terzi colpiti da emergenze sanitarie animali. Le attività del Team sono rendicontate dalla Commissione Europea allo Standing Committee on the Food Chain and Animal Health.
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670