Al via la campagna televisiva "adotta un amico a 4 zampe"

 

Tra le macerie del sisma che ha colpito L'Aquila e provincia il 6 aprile scorso, molti animali di affezione sono rimasti senza padrone o abbandonati per l'impossibilità materiale dei proprietari di prendersi cura di loro e catturati poiché vaganti e pericolosi.


Tutti questi animali sono stati rifocillati, curati e poi destinati a diversi canili e luoghi di ricovero, determinando un ulteriore carico in strutture non sempre adeguate per dimensioni e possibilità di assistenza.

 

Dopo la delicata fase del recupero, c'è ora bisogno di un atto d'amore e di responsabilità da parte di tutti. Il miglior modo per compiere questo piccolo-grande atto è quello dell'affido o dell'adozione degli animali ancora presenti nel canile sanitario della Azienda Sanitaria Locale di L'Aquila

 

Per dare loro una nuova famiglia l'Istituto G. Caporale ha rilanciato la campagna di sensibilizzazione attraverso uno spot d'animazione trasmesso dalle televisioni abruzzesi più rappresentative.

 

Lo spot fa parte, infatti, di una campagna integrata avviata già dai primi giorni successivi al sisma quando nel sito internet dell'Istituto è stata aperta la sezione "Emergenza veterinaria per il terremoto" ed è stato attivato un database con l'indicazione di tutti gli animali ritrovati, le foto, il luogo di accoglienza, lo stato dell'animale e le indicazioni per l'eventuale adozione o l'affido temporaneo.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670