15.04.09 TERREMOTO. Emergenza veterinaria: sintesi aggiornata degli interventi dell'Istituto

 

Immediatamente dopo l'affidamento dell'incarico di coordinamento della task force denominata Azione Veterinaria, l'Istituto ha attivato un Help Desk operativo 24 ore su 24 per le segnalazioni relative all'esigenza di interventi di natura veterinaria nelle zone colpite dal sisma e in tutte le zone della Regione Abruzzo in cui sono state ospitate le famiglie aquilane che sono riuscite a portare con sé i propri animali.


Medici veterinari dell'Istituto sono a disposizione delle esigenze di tutti i possessori di animali, anche degli ospiti degli alberghi della costa, e in grado di fornire indicazioni sugli ambulatori veterinari disponibili a dare prestazioni gratuite. Inoltre l'Istituto ha organizzato un sistema di rimborso delle spese relative ai farmaci impiegati nella cura degli animali degli sfollati.


A livello operativo l'Istituto G. Caporale ha organizzato un servizio strutturato nelle tre aree funzionali Igiene degli alimenti, Sanità e benessere degli animali da reddito, Sanità e benessere degli animali da compagnia. A supporto di queste aree funzionali è stato subito attivato un sistema tecnologicamente avanzato in grado di fornire la necessaria assistenza tecnica sia agli operatori dell'Azione Veterinaria che a beneficio dei clienti esterni.


Le prime attività messe in atto sono:


Venerdì 10 aprile è stato realizzato, in sole due giornate, un applicativo gestionale per la "Gestione dei Campi Tenda". Il programma consente di acquisire i dati e monitorare la situazione in tutti i campi in cui sono alloggiate le persone rimaste senza casa.

Inoltre è stato realizzato un applicativo web per la "Gestione delle schede di registrazione degli esiti delle ispezione negli allevamenti a distanza di 5 km, 10 km e 20 km dall'epicentro del sisma". Il programma, che sfrutta le tecnologie dei sistemi informativi geografici nonché il sistema di georilevazione degli allevamenti, permette di localizzare gli allevamenti di bovini, suini, ovi-caprini e avicoli presenti nella zona del sisma e di registrare gli esiti delle ispezioni effettuate dal personale veterinario.


Sabato 11 aprile sono stati contattati telefonicamente tutti gli alberghi (circa 400) delle province di Teramo, Chieti e Pescara per verificare se avessero tra gli ospiti degli sfollati ed in particolare se ci fossero o meno al seguito animali da compagnia con problemi sanitari, al fine di allertare i servizi veterinari competenti.


Domenica 12 aprile è stato realizzato, in una giornata, un applicativo web per la "Gestione delle richieste di intervento relative all'emergenza sisma". Tutte le segnalazioni che arrivano al centro per la gestione dell'emergenza veterinaria, vengono elaborate dal programma che consente anche di monitorare il percorso ed elaborare l'esito delle richieste.


Finora all'Help Desk sono pervenute circa 180 richieste di intervento/supporto che vanno dalla segnalazione di smarrimento di animali alla segnalazione di animali rimasti senza padrone anche vaganti all'interno delle tendopoli (soprattutto cani e gatti); da richieste di interventi di tipo sanitario (soccorso, vaccinazione, necessità di medicinali) a richieste di smaltimento di alimenti avariati; da necessità di spostare animali sprovvisti di passaporti a richieste di smaltimento di carcasse.

Per quanto riguarda l'offerta di supporto e collaborazione, sono arrivate da tutta Italia proposte per adottare gli animali rimasti senza padroni, sostenere gli allevatori attraverso l'invio di foraggio e altri alimenti, ospitare bovini e relativi proprietari, offrire attrezzature e materiali ad uso veterinario.

Inoltre sono arrivate numerose offerte di volontariato "qualificato" da parte di veterinari delle diverse specialità, educatori cinofili e cittadini comuni che hanno messo a disposizione le proprie competenze per collaborare alla gestione dell'emergenza veterinaria.


 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670