Firma accordo IZSAM-IRVT (Tunisia)

 
Fernando Arnolfo e Abdelhak Ben Younes

Il 6 novembre 2013 è stato siglato a Teramo un importante accordo di collaborazione tecnico-scientifica tra l'IZSAM e l'Institut de la Recherche Vétérinaire de Tunisie (IRVT) nel campo della sanità animale, della sicurezza alimentare e delle malattie transfrontaliere, in particolare per l'aspetto della diagnosi di laboratorio. Con questo accordo della durata di 5 anni, firmato dai direttori generali Fernando Arnolfo e Abdelhak Ben Younes, l'IZSAM e l'IRVT si sono impegnati a sviluppare programmi di ricerca comuni nei settori prioritari per la Tunisia, l'Italia e più in generale per i Paesi del Bacino del Mediterraneo. Alla firma era presente anche il dott. Antonio Petrini, dirigente veterinario dell'IZSAM attualmente distaccato a Tunisi presso la rappresentanza sub-regionale dell'OIE in Nord Africa.


Le malattie transfrontaliere, emergenti e ri-emergenti, costituiscono una seria minaccia per la sanità animale e per la salute pubblica. Con la globalizzazione, il commercio degli animali e dei prodotti da loro derivati ha aumentato considerevolmente il rischio di diffusione di queste malattie. L'efficienza dei Servizi Veterinari e le capacità dei Laboratori ufficiali diventano, quindi, fondamentali per prevenire problematiche sanitarie, favorire la sicurezza alimentare e proteggere la salute dei consumatori.


Per il know-how e le competenze acquisite in campo internazionale, l'IZSAM contribuirà soprattutto alla formazione del personale tecnico e scientifico dell'IRVT. In veste di Centro di Collaborazione e Laboratorio di Referenza OIE, l'lstituto di Teramo ha già collaborato con l'IRVT ospitando e formando, nel biennio 2011-2012, diversi ricercatori tunisini nell'ambito di un Twinning OIE sulla sicurezza alimentare, in collaborazione con il Ministero della Salute italiano. Di recente tra l'IZSAM e l'IRVT si è svolto un altro progetto di gemellaggio OIE sulla Bluetongue, concluso con una conferenza regionale a Tunisi nel giugno scorso, che ha sancito il passaggio dalla classica collaborazione bilaterale ad una cooperazione multilaterale.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670