Presentazione del libro di racconti e poesie "Animali... in rima!"

 

La mattina del 6 giugno, nell'aula magna della Scuola Elementare Noè Lucidi di Teramo, è stato presentato il libro degli alunni della 4a C e della 4a D, pubblicato nell'ambito del "Premio speciale Istituto G. Caporale" in occasione del XVII Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica "Gianni Di Venanzo".

"Animali... in rima!" è un'agile raccolta di testi poetici e narrativi sullo speciale rapporto tra i bambini e gli animali, progettata e realizzata dal reparto Comunicazione Istituzionale dell'IZSAM.


Con questa iniziativa, che per il secondo anno coinvolge gli alunni di una scuola primaria, l'Istituto e gli organizzatori del Premio Di Venanzo continuano nell'importante opera di sensibilizzazione dei più piccoli per contribuire a sviluppare una cultura rispettosa dell'ambiente e del mondo animale. Il rapporto con un animale domestico, infatti, non può essere considerato soltanto come un momento di "gioco" ma rappresenta una tappa nel percorso della crescita di ogni individuo dall'inestimabile valore affettivo, emotivo, conoscitivo ed etico. Ne è dimostrazione il coinvolgimento degli alunni che, al termine della presentazione del libro, si sono alternati al microfono dell'aula magna della scuola per leggere ai presenti i propri componimenti in maniera spontanea e gioiosa.


Il "Premio speciale Istituto G. Caporale", assegnato al miglior audiovisivo sul rapporto uomo-animale, è nato all'interno del Premio Di Venanzo nel 2010 per diffondere la sensibilità e la conoscenza nei confronti degli animali attraverso il cinema che continua ad essere ancora oggi il mezzo comunicativo per eccellenza.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670