L'Istituto a Bruxelles per il progetto ANIBAM finanziato dall'EFSA

 

Il 13 febbraio si è tenuto a Bruxelles il kick-off meeting del progetto ANIBAM (Use of animal based measures for the assessment of dairy cow welfare) finanziato dall'EFSA, l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare.

Il progetto ha la finalità di identificare, validare e raccogliere dati riguardanti le misure "animal based" di benessere della bovina da latte, ovvero misure basate direttamente sulle condizioni dell'animale e non, come si usava fare in passato, sull'ambiente nel quale l'animale vive o sulle procedure di maneggio a cui è sottoposto. Tale processo porterà alla creazione di un database per consentire la valutazione quantitativa del rischio per il benessere della bovina da latte. Il progetto, del valore complessivo di circa 600.000 euro, avrà durata di 18 mesi.


Il progetto ANIBAM, guidato dall'Università di Aarhus (Danimarca), coinvolge sette Istituti di ricerca provenienti da cinque diversi Paesi europei. L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" coordinerà lo svolgimento delle attività previste per le fasi iniziali dei lavori, coadiuvato dai colleghi dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna. Altri partner sono il francese INRA (Istituto Nazionale per la Ricerca Agronomica), lo svedese SLU (Università di Scienze Agronomiche di Uppsala), il belga ILVO (Istituto di ricerca sulla agricoltura e sulla pesca) e l'Università di Copenaghen.


Al meeting, cui hanno partecipato i partner di progetto ed alcuni funzionari dell'EFSA e della Direzione Generale Ricerca della Commissione Europea, hanno preso parte il dott. Lindsay Matthews e il dott. Stefano Messori del Laboratorio Relazione uomo animale e benessere animale dell'IZS dell'Abruzzo e del Molise, che hanno illustrato le attività previste per i primi mesi di lavoro. In collegamento Skype anche gli statistici del reparto Statistica e GIS dell'Istituto, Annamaria Conte e Romolo Salini.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670