L'IZSAM al 10th International Veterinary Immunology Symposium

 

Si è svolto a Milano, dal 28 agosto al 1° settembre 2013, il 10° Simposio Internazionale di Immunologia Veterinaria. Realizzato nelle strutture centrali dell'Università degli Studi di Milano in via Festa del Perdono, l'evento ha avuto il patrocinio dell'IZSLER.


Cinque giornate ricche di eventi, sessioni parallele e workshop su diversi temi di interesse immunologico e veterinario. Alla manifestazione hanno aderito i più importanti relatori italiani e stranieri. I partecipanti, numerosissimi e provenienti da ogni parte del mondo, hanno mostrato con la loro costante presenza estremo interesse.


Immunologia innata, regolazione della risposta immunitaria, relazione tra infezioni e immunologia, modelli animali e vaccini gli argomenti principali. La cerimonia di apertura ha visto l'intervento di W. Hein, M. Amadori, C. Garlanda e come relatore Alberto Mantovani. Logo del Simposio una testa di cavallo disegnata da Leonardo Da Vinci che visse a Milano per molti anni. L'edizione è stata preceduta da quelle di Tokyo, Giappone, del 2010 e di Ouro Preto, Brasile, del 2007.


L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" ha partecipato con 5 poster di carattere scientifico nell'apposita sessione. Per l'IZSAM hanno preso parte al Simposio i dottori Manuela Tittarelli, Flavio Sacchini e Grazia Bortone.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670