Visita delegazioni Angola

 

Il 12 e il 19 settembre del 2013 due delegazioni angolane hanno visitato l'IZS dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" di Teramo. Durante la mattina le delegazioni composte da amministratori, medici e veterinari sono state accolte dai vertici dell'IZSAM e dalle autorità istituzionali della Regione Abruzzo nella sala convegni del CIFIV di Colleatterrato Alto; nel pomeriggio le delegazioni hanno visitato i laboratori della sede centrale a Campo Boario e le strutture del reparto di identificazione animale a Contrada Gattia.


Il 12 settembre la delegazione della Provincia del Namibe guidata dal vice governatore con delega all'area economica, Alcides Gomes Cabral, è stata accolta dalle più alte cariche istituzionali dell'Abruzzo, a partire dal presidente della Regione Giovanni Chiodi il quale ha ribadito l'importanza della collaborazione, anche di natura commerciale, con una Paese che oggi può vantare uno dei più alti tassi di crescita al mondo.

Il 19 settembre il governatore della Provincia della Huila, João Marcelino Typinge, nell'esprimere soddisfazione di essere a Teramo ha sottolineato la vicinanza tra l'Angola e l'Italia, Paesi con la medesima origine neolatina, simili per cultura, carattere e sensibilità. Alle sue parole hanno fatto eco quelle del presidente del Consiglio Regionale abruzzese Nazario Pagano, che ha evidenziato il ruolo pionieristico delle istituzioni e del mondo imprenditoriale dell'Abruzzo nello stringere rapporti con l'Angola.

In entrambe le occasioni sono stati presenti esponenti della Onlus Marco Di Martino, il vero motore di questo "gemellaggio": il presidente Giuseppe Di Martino, il vicepresidente Tonino Natarelli e Aldo Di Clemente, console onorario italiano in Angola.


Le due visite fanno seguito ad un protocollo d'intesa firmato nell'agosto del 2010 a Lubango. Nel capoluogo della Provincia della Huila il presidente Nazario Pagano e i rappresentanti istituzionali delle Province della Huila e del Namibe si sono impegnati in una serie di interventi congiunti in ambito socio-sanitario ed educativo. Il progetto integrato per il miglioramento della Salute Pubblica in Angola, che verrà avviato nei prossimi mesi, sarà gestito sotto il profilo logistico dalla ONLUS Marco Di Martino, mentre l'IZSAM fornirà assistenza tecnica e formazione ai Servizi Veterinari delle due province interessate.


GUARDA IL VIDEO

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670