L'Istituto in Mauritania

 

I medici veterinari dell'Istituto Massimo Scacchia e Andrea Di Provvido, dal 18 al 29 marzo del 2013, si sono recati in Mauritania per organizzare ed attivare un progetto di ricerca congiuntamente al Centre National d'Elevage et de Recherches Vétérinaires (CNERV) di Nouakchott.

La missione è stata effettuata nell'ambito delle attività dei Laboratori di Referenza OIE per la PPCB e per le Brucellosi e del CESME, il Centro di Referenza Nazionale per lo studio e l'accertamento delle malattie esotiche degli animali.

 

Il progetto ha l'obiettivo di monitorare Brucellosi, RVF, PPR, CCHF ed emoparassiti in bovini e dromedari macellati presso il mattatoio di Nouakchott, la PPCB negli stessi bovini e la Pasteurellosi nei dromedari: sulla base dell'importanza che ricopre il dromedario nella società Mauritana, quest'ultima malattia rappresenta una vera e propria priorità sanitaria.

Vista la prevalenza attesa delle malattie in esame, il gruppo di epidemiologi del CNERV ha deciso di prelevare materiale biologico da 500 dromedari e 300 bovini. I due veterinari dell'Istituto, dopo incontri con i colleghi mauritani per organizzare le attività, si sono recati al mattatoio di Nouakchott dove vengono macellati ogni giorno circa 150-200 bovini e 120-150 dromedari.

I dati che scaturiranno dal progetto permetteranno di comprendere meglio la situazione sanitaria di tre province del Paese e valutare il rischio sanitario per l'uomo correlato agli agenti zoonosici presi in considerazione nello studio.

 

Durante la missione i rappresentanti dell'Istituto hanno incontrato il responsabile della delegazione FAO della Mauritania, Dr Ahmeda Ould Mohamed Ahmed, il CVO Dr Doumbia Baba e il suo vice Dr Mohamed Ould Baba Gueya, il Direttore del CNERV, Dr Dia Mamadou Lamine e il suo vice Dr Isselmou Ould Abdatt e, soprattutto, il Ministro del Ministère du Développement Rural Direction de l'Elevage della Repubblica islamica della Mauirtania, sua Eccellenza Dr Brahim Ould Mbareck Ould Mohamed El Mokhtar.

Il Ministro ha manifestato soddisfazione e riconoscenza per l'attività intrapresa dall'IZS AM in collaborazione con il CNERV e si è detto pronto a richiedere fondi per permettere al personale del laboratorio centrale mauritano di effettuare periodi di formazione presso l'Istituto di Teramo.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670