Istituto G. Caporale, OIE e WSPA in Egitto

 
foto delegazione Il Cairo

Una delegazione composta da rappresentanti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE), del Centro di Collaborazione OIE per il Benessere Animale dell'Istituto G. Caporale e della Società Mondiale per la Protezione degli Animali (WSPA), guidata dal dott. Soad, Direttore Generale dei Servizi Veterinari del Cairo, è stata ricevuta il 4 e 5 luglio 2009 al Cairo dal Ministro dell'Agricoltura egiziano per fare il punto della situazione su alcune problematiche emergenti in materia di Benessere Animale.


È stato particolarmente intenso il confronto sulla recente decisone del Governo di procedere all'abbattimento della popolazione suina locale, allevata tradizionalmente in ambito urbano, come misura preventiva per scongiurare la diffusione di zoonosi. Nell'occasione è stata ribadita la necessità di assicurare comunque la piena applicazione degli standard internazionali OIE per l'abbattimento degli animali in corso di emergenze epidemiche.

È stata inoltre evidenziata la necessità di sostenere il processo di modernizzazione dei sistemi di allevamento e produzione zootecnica locali: in tal senso il Ministro dell'Agricoltura ha ricordato il ruolo centrale delle Organizzazioni internazionali come possibile supporto tecnico e finanziario per i Paesi interessati ad accelerare tale evoluzione attraverso la formazione e l'aggiornamento professionale.


Tra le priorità dell'accordo operativo raggiunto con il Governo egiziano, assieme alla realizzazione di nuovi impianti di produzione e all'adeguamento delle infrastrutture esistenti, è prevista la stesura di un piano di azione concordato con l'Istituto e il WSPA per la realizzazione di specifici programmi formativi dedicati ai Servizi Veterinari nazionali e la progettazione di percorsi educativi scolastici in grado di promuovere tra la popolazione una nuova cultura più rispettosa del benessere degli animali.
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670