Aggiornamenti e risultati degli studi sul Campylobacter

 

 

Mercoledì 18 novembre 2020 si svolge il consueto evento formativo e informativo, organizzato dal Laboratorio Nazionale di Riferimento per Campylobacter dell’IZSAM, quest’anno interamente online attraverso la piattaforma Cisco Webex Events.

Il webinar ha lo scopo di informare la rete dei laboratori ufficiali, di altri Istituti di diagnosi e ricerca e dei portatori di interesse sulle attività del LNR per Campylobacter e sulla diffusione del patogeno negli alimenti, negli animali e nell’uomo a livello nazionale e internazionale. Come ogni anno l’evento rappresenta un importante momento di incontro tra gli operatori del settore, per condividere aggiornamenti tecnico-scientifici e presentare i risultati degli studi condotti dal LNR sulla produzione primaria e sui prodotti alimentari più coinvolti nelle infezioni da Campylobacter.

 

La campylobacteriosi è una zoonosi causata da batteri del genere Campylobacter, che è il patogeno riconosciuto come il principale agente di gastroenterite nell’uomo. L’incidenza dell’infezione è maggiore durante il periodo estivo e agli inizi dell’autunno. Nei Paesi industrializzati la trasmissione è legata al consumo di carni, soprattutto avicole, consumate crude o poco cotte e a fenomeni di cross-contaminazione durante la preparazione domestica degli alimenti (anche altri alimenti quali vegetali, frutta e crostacei possono rivestire un ruolo nella trasmissione dell’infezione). Nei Paesi in via di sviluppo le principali cause restano il contatto diretto con gli animali, il consumo di latte non pastorizzato e di acqua non potabilizzata.

 

Responsabile scientifico e moderatore del webinar è il dott. Giuliano Garofolo, veterinario del LNR e del reparto Batteriologia e Igiene delle produzioni lattiero-casearie che relazionerà sulla valutazione dell’uso di WGS a supporto dell'indagine epidemiologica in caso di focolai di campylobacteriosi. Gli altri interventi dell’IZSAM sono del DS Giacomo Migliorati che aprirà i lavori, Paolo Calistri (Valutazione dell’Antibiotico-resistenza nelle produzioni avicole), Francesca Marotta (Diversità genomica di C. jejuni in Italia), Marco Di Domenico (Studio metagenomico su campioni d'aria prelevati in aziende avicole) e Alessandra Alessiani (Risultati ring test). In programma anche interventi di Gro Johannessen del Norwegian Veterinary Institute, Hanna Skarin dell’EURL for Campylobacter, National Veterinary Institute di Uppsala (Svezia) Luca Busani dell’Istituto Superiore di Sanità e di rappresentanti del Ministero della Salute.

 

Il webinar, della durata di circa 3 ore, è accreditato ECM con 4,5 crediti formativi per le figure professionali del medico veterinario, del biologo, del chimico, del farmacista e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

 

 

16 novembre 2020 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Novembre 2020
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670