29° Conferenza della European Cetacean Society

 

Dal 21 al 25 marzo 2015 nella baia di St. George, a Malta, si è svolta la 29a Conferenza dell’European Cetacean Society, organizzata dalla NGO The Biological Conservation Research Foundation e sostenuta da realtà quali ASCOBANS, CMS, ACCOBAMS e Università di Malta.

 

Alla Conferenza hanno partecipato importanti studiosi e ricercatori di tutto il mondo (biologi, naturalisti, veterinari) i quali hanno presentato risultati delle ricerche in vari settori e valide proposte per la tutela della biodiversità marina. La Conferenza è stata preceduta da due giorni di workshop, di cui uno sulle tecniche di necroscopia e campionamento moderato dal Dott. Sandro Mazzariol, coordinatore del CERT, il Cetaceans’ Strandings Emergency Response dell’Università di Padova.

Numerosi i contributi scientifici: letture magistrali (4), presentazioni orali (67), due sessioni di posters (143) e proiezioni di video (8) di cui uno a cura del Centro Studi Cetacei sul soccorso prestato ai capodogli spiaggiati il 12 settembre 2014 a Punta Aderci, Vasto (CH).

 

Per l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise hanno partecipato i dottori Gabriella Di Francesco e Andrea Di Provvido che supportano le attività di spiaggiamenti dei cetacei con i colleghi della diagnostica del laboratorio di Sanità animale, coordinati dai dottori Nicola Ferri e Massimo Scacchia, in collaborazione con il prof. Giovanni Di Guardo dell’Università di Teramo e il C.Re.Di.Ma., il Centro di Referenza Nazionale per le indagini diagnostiche sui mammiferi marini spiaggiati.

Alla Conferenza è stato presentato anche il poster “Pleuropneumonia associated with a Mycoplasma-like agent in a bottlenose dolphin (Tursiops truncatus) stranded along the coast of Abruzzo, Italy” a firma Di Francesco G., Cammà C., Curini V., Mazzariol S., Proietto U., Ferri N., Di Provvido A., Di Guardo G.

 

 

31 marzo 2015

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670