29° Conferenza della European Cetacean Society

 

Dal 21 al 25 marzo 2015 nella baia di St. George, a Malta, si è svolta la 29a Conferenza dell’European Cetacean Society, organizzata dalla NGO The Biological Conservation Research Foundation e sostenuta da realtà quali ASCOBANS, CMS, ACCOBAMS e Università di Malta.

 

Alla Conferenza hanno partecipato importanti studiosi e ricercatori di tutto il mondo (biologi, naturalisti, veterinari) i quali hanno presentato risultati delle ricerche in vari settori e valide proposte per la tutela della biodiversità marina. La Conferenza è stata preceduta da due giorni di workshop, di cui uno sulle tecniche di necroscopia e campionamento moderato dal Dott. Sandro Mazzariol, coordinatore del CERT, il Cetaceans’ Strandings Emergency Response dell’Università di Padova.

Numerosi i contributi scientifici: letture magistrali (4), presentazioni orali (67), due sessioni di posters (143) e proiezioni di video (8) di cui uno a cura del Centro Studi Cetacei sul soccorso prestato ai capodogli spiaggiati il 12 settembre 2014 a Punta Aderci, Vasto (CH).

 

Per l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise hanno partecipato i dottori Gabriella Di Francesco e Andrea Di Provvido che supportano le attività di spiaggiamenti dei cetacei con i colleghi della diagnostica del laboratorio di Sanità animale, coordinati dai dottori Nicola Ferri e Massimo Scacchia, in collaborazione con il prof. Giovanni Di Guardo dell’Università di Teramo e il C.Re.Di.Ma., il Centro di Referenza Nazionale per le indagini diagnostiche sui mammiferi marini spiaggiati.

Alla Conferenza è stato presentato anche il poster “Pleuropneumonia associated with a Mycoplasma-like agent in a bottlenose dolphin (Tursiops truncatus) stranded along the coast of Abruzzo, Italy” a firma Di Francesco G., Cammà C., Curini V., Mazzariol S., Proietto U., Ferri N., Di Provvido A., Di Guardo G.

 

 

31 marzo 2015

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670