WGS and Brucella data analysis

 

 

Il dott. Carlo Cossu, studente di dottorato dell’Università di Pretoria (Sudafrica), si è formato presso i laboratori dell’IZS di Teramo su “WGS and Brucella data analysis”, sotto la supervisione del dottor Giuliano Garofolo. La formazione, dal 30 novembre al 6 dicembre 2023, ha riguardato le analisi della sequenza dell'intero genoma di ceppi di Brucella isolati da animali selvatici.

Nello specifico il training formativo ha affrontato tematiche legate alla diagnosi della brucellosi, con particolare attenzione sulle peculiarità riscontrate nelle specie selvatiche. Inoltre sono state esaminate le avanzate tecniche di identificazione molecolare e il sequenziamento Whole Genome Sequencing (WGS), insieme all’applicazione di analisi bioinformatiche per la valutazione dei cluster.

Nel periodo di permanenza a Teramo il dott.Cossu ha frequentato i reparti Batteriologia e Igiene produzioni lattiero-casearie, Biologia Molecolare e Tecnologie Omiche e Bioinformatica.

Le attività svolte sono il frutto della collaborazione tra il Centro di Referenza Nazionale e il Laboratorio di Referenza WOAH per le brucellosi dell’IZS di Teramo, il network ERFAN e l’Università di Pretoria: una collaborazione che mira a sostenere la ricerca di rilevanza internazionale sulla brucellosi, compresa la ricerca sulla presenza di Brucella nelle specie selvatiche africane.

 

 

11 dicembre 2023 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670