A Sebeta il meeting finale del Twinning WOAH sulla PPCB

 

 

Il 30 novembre e il 1° dicembre si è svolto a Sebeta, in Etiopia, il meeting conclusivo del Twinning WOAH sulla Pleuropolmonite Contagiosa Bovina (PPCB), tra l’IZS di Teramo, che è Laboratorio di Referenza WOAH per questa malattia, e l’Animal Health Institute (AHI) etiope.

La due giorni è stata l’occasione per fornire una panoramica sulla situazione della PPCB nella regione e sulle attività svolte nei singoli Paesi, per quanto attiene al controllo della malattia sul campo - piani di vaccinazione e/o sierosorveglianza e sorveglianza nei macelli - e attraverso i laboratori veterinari nazionali.

Nel corso del meeting l’AHI ha presentato i risultati ottenuti grazie al Twinnig WOAH con l’IZS di Teramo e le modalità di supporto alle Istituzioni veterinarie regionali in materia di epidemiologia e diagnosi della Pleuropolmonite Contagiosa Bovina.
L'incontro ha fatto registrare la presenza di 31 partecipanti: i CVO di Uganda, Tanzania, Somalia, Eritrea e Sud Sudan, il Consigliere personale del Direttore Generale della WOAH, Romano Marabelli, la rappresentante dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo Faben Getachew e dell'AU IBAR, i Direttori e lo staff dell’AHI. Oltre al Direttore Sanitario dell’IZS di Teramo Giacomo Migliorati e al team di verifica del Laboratorio di Riferimento WOAH dell’Ente teramano composto dai dottori Daniela Averaimo, Flavio Sacchini e Massimo Scacchia.

I CVO e i delegati dei Paesi partecipanti hanno riconosciuto l’Animal Health Institute come centro di eccellenza per l’epidemiologia e la diagnosi della PPCB a livello regionale. Dopo aver discusso le questioni relative al controllo della malattia, i presenti hanno concordato sulla necessità di creare una rete scientifica regionale. Il coinvolgimento dei Paesi che hanno partecipato all’incontro, con l’aggiunta del Kenya, rappresenta un’opportunità unica per definire strategie comuni per il controllo e la futura eradicazione della malattia, utilizzando lo stesso approccio epidemiologico e diagnostico.
In merito alla costituzione della rete scientifica regionale è stata pianificata una proposta di progetto, sotto la responsabilità dell’AHI, da presentare a donatori come l’AU IBAR per la sua sponsorizzazione.

A conclusione dei lavori il Direttore Generale, Tesfaye Rufael Chibssa, ha comunicato che nel 2024 l’AHI presenterà richiesta alla WOAH per diventare Laboratorio di Referenza per la PPCB.

Il primo dicembre la delegazione italiana ha fatto visita all’Ambasciata Italiana di Addis Abeba dove ha incontrato il dott. Salvatore Scala, Primo Segretario dell’Ambasciata, che ha plaudito le attività in supporto all’AHI svolte dall’IZS di Teramo nella duplice veste di Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB e Segretariato ERFAN.

 

 

7 dicembre 2023 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670